Minori

I centri estivi del Germoglio, un posto giusto per crescere: un bell'articolo sui nostri centri realizzato da FerraraItalia.

I servizi che si rivolgono ai minori (6 -18 anni) privilegiano una metodologia di pedagogia attiva, che tiene sempre al centro i bisogni dei ragazzi e si basa su un approccio esperienziale, ludico e creativo, volto a favorire e valorizzare l’autonomia e l’autostima. Tutto ciò viene realizzato con il supporto di una supervisione pedagogica e psicologica e con un lavoro di rete tra le realtà che operano nel territorio.

I centri socio-educativi e aggregativi accolgono bambini e ragazzi in orario pomeridiano nel periodo invernale e per tutto l’arco della giornata nel periodo estivo per offrire loro l’accompagnamento nei compiti scolastici, opportunità di crescita e di svago, e concrete esperienze di socializzazione.

I centri socio-educativi attivi attualmente sono:

IL CASTELLO  a Pontelagoscuro (Piazza Buozzi, 15) per bambini dai 6 ai 10 anni

L'INDELEBILE a Mizzana (V. Traversagno, 29) per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

L'URLO a Barco (V. Bentivoglio, 205) per ragazzi dai 14 ai 18 anni

In questa Area rientrano anche i servizi che si rivolgono al mondo della disabilità (che si prefiggono l’accoglienza e l’ascolto delle famiglie, promuovono la ricerca di percorsi individualizzati per migliorare la qualità della vita e quindi l’integrazione sociale in sinergia con Scuole ed Enti locali) ed i servizi educativi di sostegno all’interno delle scuole che ne fanno richiesta.

Per informazioni rivolgersi alla sede di Pontelagoscuro in V. Savonuzzi, 41  tel. 0532.464608

 

E non perderti il video realizzato durante il Torneo di Calcetto al centro l'Indelebile, per scoprire tutto sui Centri Educativi!

Buona Visione!