Minori

Una bellissima riflessione della professoressa Spaggiari che ha da poco concluso una formazione per gli educatori della nostra Cooperativa il Germoglio, e che ci riporta prepotentemente all'essenza autentica del nostro lavoro.
Per noi che facciamo il lavoro che desideriamo, e che amiamo, leggere queste parole ci rafforza, ci legittima ma al tempo stesso ci ricorda che non possiamo mai smettere di imparare nè dagli altri nè dai nostri pensieri di "fine giornata". Un grazie speciale ad Emanuela.

QUI l'articolo

I servizi che si rivolgono ai minori (6 -18 anni) privilegiano una metodologia di pedagogia attiva, che tiene sempre al centro i bisogni dei ragazzi e si basa su un approccio esperienziale, ludico e creativo, volto a favorire e valorizzare l’autonomia e l’autostima. Tutto ciò viene realizzato con il supporto di una supervisione pedagogica e psicologica e con un lavoro di rete tra le realtà che operano nel territorio.

I centri socio-educativi e aggregativi accolgono bambini e ragazzi in orario pomeridiano nel periodo invernale e per tutto l’arco della giornata nel periodo estivo per offrire loro l’accompagnamento nei compiti scolastici, opportunità di crescita e di svago, e concrete esperienze di socializzazione.

I centri socio-educativi attivi attualmente sono:

IL CASTELLO  a Pontelagoscuro (Piazza Buozzi, 15) per bambini dai 6 ai 10 anni

L'INDELEBILE a Mizzana (V. Traversagno, 29) per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

L'URLO a Barco (V. Bentivoglio, 205) per ragazzi dai 14 ai 18 anni

In questa Area rientrano anche i servizi che si rivolgono al mondo della disabilità (che si prefiggono l’accoglienza e l’ascolto delle famiglie, promuovono la ricerca di percorsi individualizzati per migliorare la qualità della vita e quindi l’integrazione sociale in sinergia con Scuole ed Enti locali) ed i servizi educativi di sostegno all’interno delle scuole che ne fanno richiesta.

Per informazioni rivolgersi alla sede di Pontelagoscuro in V. Savonuzzi, 41  tel. 0532.464608

I centri estivi del Germoglio, un posto giusto per crescere: un bell'articolo sui nostri centri realizzato da FerraraItalia.