Nuovo bando di Servizio Civile Nazionale a Ferrara

Venerdì 18 marzo 2016 si sono aperti i bandi per la selezione di 3184 volontari da  impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale.
354 i posti disponibili nel bando della regione Emilia Romagna (44 posti in provincia di Ferrara).

 

E’ possibile presentare  domanda entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016.

E’  possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione alla selezione.
Le domande, compilate in ogni loro parte esclusivamente sull’apposita modulistica (Allegato 2, Allegato 3) ed accompagnate da fotocopia di valido documento d’identità personale, devono essere presentate direttamente  all’Ente titolare del progetto prescelto. Possono essere inviate tramite posta elettronica certificata di cui è titolare l’interessato, a mezzo raccomandata A/R oppure consegnate a mano.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia,  possono presentare domanda:
– i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 anni e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni);
– i cittadini dell’Unione europea;
– i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

Non possono presentare domanda i giovani che:
– hanno già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari o che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Possono invece presentare domanda di Servizio Civile Nazione coloro che hanno già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani o che hanno interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

Raccomandiamo di consultare i siti degli enti titolari del progetto a cui si è interessati, di leggere attentamente il testo del bando, la modulistica da presentare e la scheda progetto.

Tutte le altre info QUI